Nuovi valori limite per il 2017 (Lombardia e provincia di Trento)

Nuovi valori limite per il 2017 (Lombardia e provincia di Trento)

LIMITI TRASMITTANZA TERMICA 2017

La Regione Lombardia non concede il secondo anno di proroga ai nuovi limiti di trasmittanza termica disposti con decreto n. 6480/2015. Nell’ultimo periodo si è aperto un dibattito tra la Regione Lombardia e UNICMI “Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche, dell’involucro e dei serramenti” in merito ai nuovi valori limite di trasmittanza termica da adottare nella regione Lombardia a partire dal 1° Gennaio 2017. UNICMI ha richiesto alla regione Lombardia una proroga di un ulteriore anno (come già avvenuto per tutto il 2016) a mantenere gli attuali valori limite previsti dal Decreto Requisiti Minimi, validi a livello nazionale e di non discriminare i cittadini della Lombardia nel doversi adeguare a valori limite più stringenti di quelli imposti per l’ottenimento degli sgravi fiscali del 65%. La risposta pervenuta dalla Regione Lombardia conferma quanto disposto dalla attuale normativa regionale ed impone che a partire dal 1° Gennaio 2017 i valori limite di trasmittanza per la sostituzione degli infissi su tutto il territorio regionale lombardo siano pari a:

 

  • Per la zona climatica E: 1,40 W/mqK
  • Per la zona climatica F: 1,00 W/mqK

 

UNICMI si è resa disponibile ad un confronto con la Regione Lombardia anche in questi ultimi giorni dell’anno solare per provare a trovare una soluzione transitoria ad una situazione che andrebbe a creare non pochi problemi ai produttori ed ai rivenditori di infissi che operano in Lombardia. Di seguito troverete i link con lo scambio di missive tra la Regione Lombardia ed UNICMI:

 

Lettera inviata dalla Regione Lombardia a UNICMI

 

Lettera inviata dalla UNICMI alla Regione Lombardia in risposta alla precedente comunicazione

 

Nuovi valori limite anche per la provincia autonoma di Trento (dal 01/04/2017).

Di seguito troverete il link con il verbale della provincia autonoma di Trento che posticipa al 1° Aprile 2017 l’abbassamento dei valori limite per gli interventi sul territorio di spettanza:

 

Lettera inviata dalla Regione Lombardia a UNICMI

Gestione completa Bonus 75%
Proposta 2
Questa procedura è in fase di sviluppo e sarà operativa a breve
close-link

Richiedi assistenza

Se hai problemi con la compilazione della pratica oppure con altre procedure del sito puoi utilizzare il pulsante qui sotto: un nostro esperto ti risponderà appena possibile! Invia un messaggio