
Installare un climatizzatore da diritto al Bonus Mobili?
Sì è possibile….
Lo chiarisce l’Agenzia delle Entrate in risposta ad una domanda formulata da un contribuente alla posta di Fisco Oggi.
L’indicazione fornita è che un condizionatore a pompa di calore risulta, a tutti gli effetti, come un impianto di climatizzazione invernale ed estiva. La sua installazione, pertanto, rientra tra gli interventi di manutenzione straordinaria, per i quali si può usufruire del Bonus Casa.
L’Agenzia delle Entrate, già nel 2014, aveva chiarito, con la Circolare 11/E/2014, che rientrano tra gli interventi di manutenzione straordinaria anche i lavori effettuati sugli impianti tecnologici, come la sostituzione di alcune componenti per ottenere un risparmio di energia in quanto tali interventi rispondono al criterio dell’innovazione.
Pertanto, a seguito delle indicazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate, possiamo inquadrare le PdC nelle seguenti categorie di incentivazione:
- Nuova installazione PdC: incentivo ottenibile 50% in 10 anni (detrazione IRPEF per privati) tramite il Bonus Casa
- Sostituzione di impianto termico con nuove PdC: incentivo ottenibile 65% in 10 anni (detrazione IRPEF per privati o IRES per aziende) tramite Eco-bonus (Legge 296/2006)
- Sostituzione di impianto termico con nuove PdC: incentivo ottenibile (da calcolare, max 65% della spesa) ottenibile in 3 mesi direttamente sul conto corrente tramite Conto Termico (D.M. 16-02-2016)
In tutte e tre le casistiche indicate sarà possibile richiedere anche il Bonus Mobili in quanto l’intervento si configura come manutenzione straordinaria.
Si raccomanda di consultare il S.U.E. (Sportello Unico per l’Edilizia) del comune di appartenenza prima di eseguire i lavori per verificare eventuali richieste di apertura di pratiche abilitative (C.i.l.a., S.c.i.a., etc…).
Infine si indicano le procedure burocratiche da intraprendere per ognuna delle scelte possibili:
- Bonus Casa: maggiori informazioni nella sezione GUIDA agli Incentivi, procedura da seguire al seguente LINK
- Eco-bonus: maggiori informazioni nella sezione GUIDA agli Incentivi, procedura da seguire al seguente LINK
- Bonus Casa: maggiori informazioni nella sezione GUIDA agli Incentivi, procedura da seguire al seguente LINK
Cordiali saluti
Lo staff di www.eco-bonus.it