Per l’accesso agli incentivi in forma diretta (detrazione fiscale del 75% in 5 anni direttamente sulla dichiarazione dei redditi del soggetto richiedente) la procedura prevede la redazione dell’asseverazione tecnica attestante il rispetto dei requisiti tecnici definiti dal D.M. 236/89. In caso di applicazione dello sconto in fattura o della cessione dei crediti, è necessario acquisire, oltre alla citata asseverazione tecnica, ulteriore documentazione, tra le quali: Visto di conformità fiscale e asseverazione di congruità dei cost
L’elenco degli interventi ammessi è indicato nel del D.M. 236/89, a titolo informativo citiamo: la sostituzione di infissi, del portoncino di ingresso o delle porte interne, l’automazione delle chiusure oscuranti, il rifacimento dei bagni, etc. Per maggiori dettagli si rimanda al “Vademecum” a cura dei tecnici di Systech Italia, scaricabile al seguente LINK
Elenco interventi ammessi per soggetti privati (Persone fisiche e giuridiche):
Interventi 2B): Generatori a biomasse
Tutti i contribuenti (Persone Fisiche) che sostengono le spese e che posseggono un diritto sull’unità immobiliare oggetto di intervento. Hanno diritto alla detrazione, inoltre, purché sostengano le spese e siano intestatari di bonifici e fatture:
Tutte le spese connesse con l’intervento dovranno essere pagate tramite bonifico bancario specifico (parlante) per interventi di Ristrutturazione Edilizia, il riferimento normativo è:
“Articolo 16 bis del Testo unico del 22 dicembre 1986 n. 917”
(Detrazione delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici)
Se hai problemi con la compilazione della pratica oppure con altre procedure del sito puoi utilizzare il pulsante qui sotto: un nostro esperto ti risponderà appena possibile! Invia un messaggio