Esempi schermature ed oscuranti

Per il corretto inserimento dei dati relativi alle schermature solari vanno compilati i vari campi raggruppandoli per tipologia di schermature ed orientamento. Negli esempi che seguono si ipotizza l’installazione di schermature solari su due pareti orientate l’una ad OVEST e l’altra a SUD.

ESEMPIO 1: tapparelle

In questo caso abbiamo 2 pareti: quella con orientamento OVEST su cui è presente una sola finestra e la parete con orientamento SUD su cui è una finestra piccola ed una porta-finestra.

Parete OVEST

Vanno quindi inseriti prima i dati della schermatura (in questo caso una finestra con tapparelle) della parete OVEST. La superficie della schermatura andrà calcolata moltiplicando le misure Larghezza x Altezza in metri della finestra considerando che le tapparelle coprono esattamente l’intera superficie di una finestra. Ad esempio con una larghezza L1=1,2 m moltiplicato un’altezza A1=1,2 m abbiamo una superficie della schermatura di 1,44 mq.

Parete SUD

Cliccando poi sul simbolo (+) si possono inserire i dati della schermatura della parete SUD (in questo caso una finestra ed una porta-finestra con tapparelle). La superficie della schermatura andrà calcolata moltiplicando sempre le misure Larghezza x Altezza in metri sia della finestra che della porta-finestra e poi sommando il tutto. In questo esempio abbiamo, per la finestra, una larghezza L2=0,6 m moltiplicato un’altezza A1=1,2 m e, per la porta-finestra, una larghezza L1=1,4 m moltiplicato un’altezza A2=2,1 m; sommando il tutto abbiamo una superficie complessiva delle schermature di 3,66 mq.

ESEMPIO 2: tende

Anche in questo caso abbiamo 2 pareti: quella con orientamento OVEST su cui è presente una sola finestra e la parete con orientamento SUD su cui vi sono 2 finestre: una finestra piccola ed una porta-finestra. Le tende vengono installate su entrambe le pareti.

Parete OVEST

Vanno quindi inseriti prima i dati della schermatura (tende esterne) della parete OVEST. La superficie della schermatura andrà calcolata moltiplicando le misure Larghezza x Altezza in metri della tenda. Ad esempio con una larghezza L1=1,5 m moltiplicato un’altezza A1=2 m abbiamo una superficie della schermatura di 3 mq.

Parete SUD

Cliccando poi sul simbolo (+) si possono inserire i dati della schermatura della parete SUD (tenda esterna davanti ad una finestra ed una porta-finestra). La superficie della schermatura andrà calcolata moltiplicando sempre le misure Larghezza x Altezza in metri della tenda. In questo esempio abbiamo una larghezza L2=4 m moltiplicato un’altezza A2=2 m quindi abbiamo una superficie della tenda di 8 mq.

Nel caso in cui si avessero altre pareti con diversi orientamenti andrà aggiunto per ciascuna delle pareti aggiuntive, sempre cliccando il (+), un altro riquadro con i campi delle schermature appartenenti ad ogni nuova parete inserendo quindi i dati ad essa relativi.
Gli orientamenti possono anche raggruppare più pareti nel caso in cui vi siano più di 2 pareti con il medesimo orientamento; in tal caso le diverse pareti con lo stesso orientamento possono essere pensate come un’unica parete.

Gestione completa Bonus 75%
Proposta 2
Questa procedura è in fase di sviluppo e sarà operativa a breve
close-link

Richiedi assistenza

Se hai problemi con la compilazione della pratica oppure con altre procedure del sito puoi utilizzare il pulsante qui sotto: un nostro esperto ti risponderà appena possibile! Invia un messaggio