Dichiarazione di Conformità e Libretto di Impianto

Dichiarazione di Conformità e Libretto di Impianto

  • L’installazione di impianti tecnologici hanno l’obbligo di essere accompagnati dalla Dichiarazione di Conformità dell’ Impianto alla Regola d’ Arte (articolo 5 del Decreto 27 marzo 2008, n°37) redatta dal responsabile tecnico dell’impresa installatrice ed accompagnata almeno dai seguenti allegati: schema dell’ impianto realizzato, relazione con tipologie dei materiali utilizzati e copia del certificato di riconoscimento dei requisiti tecnico-professionali.

 

  • Il Libretto di Impianto è un documento obbligatorio redatto dal proprietario dell’immobile o dell’amministratore del condominio (o un eventuale terzo responsabile designato dal proprietario/amministratore) il quale deve censire tutti i generatori di calore presenti all’interno di un immobile (con potenza superiore a 5 kW) e deve essere aggiornato ogni volta che uno di questi viene sostituito e/o aggiunto. Se non presente al momento dell’installazione di un nuovo generatore, tale Libretto deve essere redatto ex novo. In seguito agli interventi di manutenzione questo deve essere, inoltre, aggiornato dal manutentore stesso.
Gestione completa Bonus 75%
Proposta 2
Questa procedura è in fase di sviluppo e sarà operativa a breve
close-link

Richiedi assistenza

Se hai problemi con la compilazione della pratica oppure con altre procedure del sito puoi utilizzare il pulsante qui sotto: un nostro esperto ti risponderà appena possibile! Invia un messaggio