
Conto Termico: obbligatorio sostituire stufe dello stesso tipo
Per poter accedere all’incentivo Conto Termico i generatori, il vecchio da sostituire ed il nuovo in sostituzione, devono essere entrambi della stessa tipologia ovvero “idro” o ad “ad aria”.
I generatori di tipo “idro” sono collegati all’impianto idraulico e servono per scaldare l’acqua nei termosifoni. I generatori di calore “ad aria” invece diffondono il calore nell’ambiente grazie a un sistema di canalizzazione e distribuzione dell’aria calda.
Gli interventi ammissibili al Conto Termico prevedono la sostituzione di un vecchio generatore di calore con uno nuovo destinato a erogare energia termica alle medesime utenze.
Tali utenze sono servite dai generatori se e solo se, appunto, essi sono entrambi “idro” o “ad aria”.
Spesso capita di smaltire una vecchia stufa e non è molto chiaro se questa è collegata o meno al circuito idraulico di casa.
Pertanto, per chiarire qualsiasi dubbio che il GSE possa avere per validare o meno l’intervento che richiede l’incentivo, bisogna preparare una documentazione fotografica completa dove si possa capire al meglio il tipo di generatore che si sta togliendo.
Questa documentazione fotografica è ancora più indispensabile se la targhetta identificativa è illeggibile o addirittura mancante del tutto.
Facciamo un esempio pratico:
Il Soggetto Responsabile installa una nuova termostufa “idro” e smaltisce una vecchia stufa di cui non è subito chiaro se sia anch’essa “idro” oppure sia “ad aria”.
Se quest’ultima è anch’essa “idro” (e quindi l’intervento è conforme al Conto Termico) è opportuno comunque preparare le seguenti fotografie prima di fare l’intervento:
1) Foto della vecchia stufa in opera e funzionante;
2) Foto dello scarico dei fumi della vecchia stufa (si deve vedere che questo è collegato);
3) Foto delle tubazioni idrauliche collegate e poste dietro alla stufa (questa è la conferma che il vecchio generatore è “idro”);
4) Foto generatore smontato e pronto da smaltire;
5) Foto del luogo dove era posizionata la vecchia stufa senza più questa e dove si vedano le tubazioni
ora scollegate.
Verifica con noi l’incentivo che puoi ottenere.
Chiamaci ora per una valutazione gratuita.