Chiusure Oscuranti, come cambia l’accesso all’Ecobonus?

Chiusure Oscuranti, come cambia l’accesso all’Ecobonus?

Recentemente ENEA ha aggiornato i propri Vademecum riferiti agli interventi di Risparmio Energetico conclusi a partire dal 1° Gennaio 2020 e che accedono agli incentivi fiscali (Ecobonus).

Una delle novità riguarda gli interventi che prevedono l’installazione di Chiusure Oscuranti, ovvero: Persiane, Tapparelle, Scuri e Avvolgibili.

Le chiusure oscuranti possono essere installate non contestualmente alla sostituzione degli infissi e, in questo caso, devono essere inserite come “Schermature solari e chiusure oscuranti” sul portale Enea dedicato alle detrazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica.

 

Nel caso di sostituzione, non nuova installazione, bisogna installare una chiusura oscurante più performante rispetto alla precedente, con un maggior valore della resistenza termica supplementare, in modo da conseguire un risparmio energetico.

 

Pertanto, per le installazioni che non prevedono la sostituzione di vecchi prodotti l’accesso all’incentivo è automatico, mentre per le sole sostituzioni, da quest’anno dovrà essere verificata questa nuova condizione.

 

Gli strumenti e le informazioni fornite da ENEA ci consentono di riassumere, sotto forma tabellare, quali casi potranno accedere all’ecobonus e quali saranno esclusi:

 

 

Valori di Resistenza termica supplementare (m2K/W)

  • Avvolgibili in alluminio: 0,12
  • Avvolgibili in plastica senza riempimento di materiale isolante: 0,16
  • Avvolgibili in plastica con riempimento di materiale isolante o legno: 0,19
  • Chiusure in legno da 25 mm a 30 mm di spessore: 0,22
  • Persiane di alluminio: 0,12
  • Avvolgibili di alluminio coibentato: 0,17
  • Persiana di alluminio coibentato o legno: 0,22
  • Chiusure a stecche aperte e fisse: 0,08

 

Fonte ENEA – Software “Chiusure Oscuranti”

 

Lo staff di www.eco-bonus.it

Gestione completa Bonus 75%
Proposta 2
Questa procedura è in fase di sviluppo e sarà operativa a breve
close-link

Richiedi assistenza

Se desideri ottenere maggiori informazioni o hai domande, scrivici un messaggio e verrai messo in contatto con un nostro consulente! Invia un messaggio